Quando vogliamo prenotare un viaggio ci sorgono sempre mille domande.
Qui sotto puoi trovare le risposte alle domande più frequenti. Per renderti la ricerca ancora più semplice abbiamo diviso le Faq tra viaggi self-guided (viaggi individuali), viaggi di gruppo e viaggi personalizzati.
E se qui non trovi la risposta alla tua domanda, apri l’icona rosa della chat che vedi in basso a sinistra, e parla con un nostro operatore, sarà felice di risolvere tutti i tuoi dubbi.
Vuoi partire per un viaggio self-guided ( individuale) e hai delle domande particolari a cui vorresti fosse data risposta? In questa sezione trovi le risposte alle domande più frequenti.
E se non trovi la risposta alla tua domanda, apri l’icona rosa della chat che vedi in basso a sinistra, e parla con un nostro operatore, sarà felice di risolvere tutti i tuoi dubbi.
Scegli il viaggio e clicca su PRENOTA ORA, ti basterà seguire la procedura guidata fino al pagamento. Per chiarezza ho scritto ogni passaggio qui sotto:
In fase di prenotazione del viaggio viene richiesto SOLO il pagamento di una quota, a persona, per bloccare il viaggio. E’ possibile pagare sia tramite bonifico che con carta di credito/debito. Il saldo viene richiesto alla firma del contratto di viaggio.
Puoi acquistare il volo sia autonomamente che con il nostro Tour Operator.
In caso tu faccia l’assicurazione annullamento, inserire il volo nello stesso pacchetto dell’hotel ti tutela maggiormente in caso di problemi legati al volo aereo.
Certo, puoi acquistare il volo autonomamente.
L’assicurazione medica è gestita da Europe Assistance.
Riceverai la tua copia prima della partenza.
Se si tratta di aggiungere o togliere una notte a un pacchetto già esistente, o apportare modifiche minime, è sufficiente farne richiesta in fase di prenotazione.
Se invece cerchi qualcosa di diverso, vuoi fare un cammino non presente tra le nostre proposte o vuoi rivoluzionare il programma di un viaggio già presente nelle nostre proposte, ti serve un viaggio personalizzato!
Vai nel menù e clicca su PERSONALIZZA. Compila il modulo in tutte le sue parti, così da fornire al consulente che si occuperà della preparazione del preventivo e del programma di viaggio tutte le informazioni di cui ha bisogno.
Per creare un viaggio personalizzato richiediamo il pagamento di 19€, cifra che ti verrà RIMBORSATA qualora decidessi di acquistare il viaggio entro 60 giorni dalla data di ricezione del primo preventivo.
In caso si verificassero problemi urgenti nel corso del viaggio, il consulente che ti segue risponderà h24 alle tue telefonate. Se si tratta di un problema medico-sanitario si dovrà prima di tutto contattare il numero di emergenza del Paese in cui ci si trova.
Per ciascun viaggio è possibile scegliere tra diverse formule di viaggio, che differiscono per tipologia di alloggio e servizi. Nella descrizione della formula è segnalato cosa è incluso.
In generale le formule sono:
Sì, in fase di prenotazione è possibile aggiungere, come servizio extra, il trasporto bagaglio da tappa a tappa. In quel frangente è possibile vedere il costo del servizio.
Il servizio di transfer privato da/per l’aeroporto di Santiago è disponibile solo per alcuni viaggi, quelli cioè geograficamente più vicini a Santiago. Per gli altri è sempre possibile richiedere la quotazione di un transfer dall’aeroporto in cui si atterra. In alternativa, il consulente sarà lieto di valutare, insieme a te, la scelta del miglior mezzo pubblico.
Vuoi partire per un viaggio di gruppo e hai delle domande particolari a cui vorresti fosse data risposta? In questa sezione trovi le risposte alle domande più frequenti.
E se non trovi la risposta alla tua domanda, apri l’icona rosa della chat che vedi in basso a sinistra, e parla con un nostro operatore, sarà felice di risolvere tutti i tuoi dubbi.
Scegli il viaggio di gruppo a cui desideri partecipare e clicca su PRENOTA ORA, ti basterà seguire la procedura guidata fino al pagamento. Per chiarezza ho scritto ogni passaggio qui sotto:
In fase di prenotazione del viaggio viene richiesto SOLO il pagamento di una quota d’iscrizione, a persona, per bloccare il proprio posto. E’ possibile pagare sia tramite bonifico che con carta di credito/debito.
Qualora il viaggio non raggiungesse il numero minimo di 4 partecipanti entro i 40 giorni dalla data di partenza, il viaggio verrà annullato e la quota versata integralmente restituita entro 7 giorni lavorativi tramite bonifico bancario.
In caso il viaggio raggiungesse il numero minimo di partecipanti prima dei 40 giorni dalla data di partenza, l’organizzatore invierà al viaggiatore la conferma del viaggio.
40 giorni prima della data di partenza verranno chiuse le iscrizioni, e richiesto il saldo, da versare entro e non oltre i 35 giorni prima della partenza tramite bonifico bancario. Verrà quindi stilato il contratto finale del gruppo e inviato al viaggiatore tramite email.
Nel contratto di viaggio saranno inclusi i costi delle strutture ricettive, delle assicurazioni e spese di gestione. La differenza rispetto alla quota viaggio sarà gestita in cassa comune, e saranno coperti i pasti, i transfer privati e altre piccole spese accessorie.
I viaggi proposti non includono il volo.
L’organizzatore indicherà l’orario di ritrovo una volta che il viaggio sarà confermato.
Il viaggiatore dovrà quindi acquistare i voli autonomamente.
Il tour operator che cura la parte tecnica del viaggio potrà provvedere all’acquisto dei voli qualora il viaggiatore lo richiedesse, ma anche in questo caso i voli risulteranno responsabilità esclusiva del viaggiatore.
Il punto di ritrovo è presso l’aeroporto di Santiago de Compostela. In caso tu scelga di atterrare su un altro aeroporto, ci si ritrova nella località della prima notte.
In caso di rinuncia del viaggiatore prima della conferma del viaggio, l’organizzatore restituirà la quota di iscrizione versata entro 7 giorni lavorativi.
In caso di rinuncia del viaggiatore dopo la conferma del viaggio, la quota versata non verrà restituita e la quota viaggio non verrà richiesta.
In caso di rinuncia a viaggio confermato (per motivi personali e non coperti dall’assicurazione annullamento), qualora il viaggiatore avesse già provveduto al versamento della quota viaggio, gli verrà restituito l’80% della quota di cassa comune (differenza tra la quota viaggio versata e l’ammontare del contratto di viaggio).
Qualora la rinuncia rientri nelle condizioni dell’assicurazione annullamento, e l’assicurazione confermi il diritto di rimborso, la quota di iscrizione verrà rimborsata e la quota viaggio rimborsata nelle modalità previste dall’assicurazione.
L’assicurazione medica è gestita da Europe Assistance.
L’assicurazione annullamento è gestita da Europe Assistance.
Potrai leggere l’informativa prima della sottoscrizione.
A coordinare il viaggio di gruppo ci saranno Deborah e Vincenzo di Apiediperilmondo, con un’esperienza di 60 cammini percorsi, sia individualmente che con i gruppi.
Per problemi personali e per alcuni viaggi i coordinatori potrebbero essere sostituiti da guide e accompagnatori esperti.
I gruppi sono formati minimo da 4 partecipanti e massimo da 10 partecipanti.
Nel viaggio di gruppo, solitamente, sono inclusi i coordinatori, tutti i pernottamenti, le colazioni, le cene, i trasferimenti in loco, l’assicurazione medica e l’assicurazione annullamento. Sono generalmente esclusi i pranzi (che si fanno al sacco, magari nel corso della tappa), i voli e tutte le spese personali.
Si consiglia di consultare la pagina del singolo viaggio per sapere con certezza cosa è incluso e cosa no.
Sì, puoi aggiungere il trasporto bagaglio da tappa a tappa sia in fase di prenotazione che in un secondo momento, parlando con il coordinatore del viaggio.
I gruppi non hanno un limite d’età. Possono iscriversi persone dai 18 anni in sù. L’età non è vincolante, ma ci dev’essere la capacità, da parte dell’interessato, di poter affrontare fisicamente i chilometri richiesti nel viaggio. E questo vale per un quarantenne come per un ottantenne.
Per affrontare i viaggi di gruppo che proponiamo non è richiesta una particolare preparazione fisica. Si richiede comunque un minimo di allenamento prima di partire, come fare qualche camminata da 10-15km o, se si prevede di viaggiare zaino in spalla, provare a camminare con uno zaino di 6-7kg. I coordinatori saranno comunque felici di parlarne direttamente con l’interessato e consigliarmi la migliore preparazione possibile.
Certo, i coordinatori forniranno tutti i consigli richiesti in termini di scarpe ed equipaggiamento.
Si, la credenziale la forniamo noi il primo giorno di viaggio.
I gruppi Apiediperilmondo non hanno alcuna base cattolica o in generale religiosa. Chiunque può partecipare, dal fervente cattolico, all’agnostico, all’ateo. Chi lo volesse potrà ovviamente recarsi a messa sia durante il cammino che a Santiago.
Purtroppo no, nelle strutture nelle quali ci recheremo il cane non è ammesso.
In questo caso consiglio di chiamarci per organizzare un viaggio su misura individuale, così da scegliere le strutture con cani ammessi.
Nessun problema per il vegetariano sul cammino. I pasti che si consumano con il gruppo, quindi colazioni e cene, sono “alla carta”, quindi ognuno può decidere liberamente cosa mangiare, senza essere vincolato a un menù. Se sei vegano ci saranno più problemi, ma credo sia una condizione comune quando viaggi, quindi saprai come comportarti. Ci sono inoltre supermercati in tutti o quasi i fine tappa.
Vuoi partire per un cammino self-guided (individuale) ma non trovi quello che cerchi tra le nostre proposte? Nessun problema, potrai richiedere il preventivo per un cammino personalizzato.
In questa sezione trovi le risposte alle domande più frequenti.
E se non trovi la risposta alla tua domanda, apri l’icona rosa della chat che vedi in basso a sinistra, e parla con un nostro operatore, sarà felice di risolvere tutti i tuoi dubbi.
Puoi richiedere il Cammino personalizzato quando, tra le proposte presenti nella sezione VIAGGI, non c’è il percorso o la soluzione più adatta alle tue esigenze. Un consulente sarà quindi a tua completa disposizione per creare il cammino su misura per te. Ogni dettaglio potrà infatti essere personalizzato!
Richiedere il preventivo per un cammino personalizzato è semplice. Vai sul menù e clicca su PERSONALIZZA. Compila il modulo in tutte le sue parti, così da fornire al consulente che si occuperà della preparazione del preventivo e del programma di viaggio tutte le informazioni di cui ha bisogno.
Sì, il preventivo per la personalizzazione del cammino di Santiago è di 19 €. Il costo della personalizzazione ti verrà RIMBORSATO qualora decidessi di acquistare il viaggio entro 60 giorni dalla data di ricezione del primo preventivo.
Creare un preventivo personalizzato è un grande impegno in termini di energie e tempo. Significa pianificare da zero magari 3-4 settimane di cammino, adattando ovviamente il programma alle esigenze particolari del cliente, come numero di chilometri giornalieri, giorni di sosta, spostamenti in loco, voli, servizi ad hoc. E’ un lavoro che i nostri consulenti fanno con estremo piacere e interesse, e che necessita di un confronto costante con il cliente che ne fa richiesta. A una prima bozza seguono infatti programmi sempre più accurati e mirati. E’ per questo motivo che richiediamo anche da parte del cliente un piccolo impegno, segno che è davvero interessato a partire.
Se tra le nostre proposte hai visto un cammino che ti interessa ma vorresti apportare qualche piccola modifica, NON serve richiedere il preventivo personalizzato. Basterà parlarne con il consulente e provvederà lui a modificare il programma finale di viaggio con le modifiche richieste (se possibili).